Maria Ausiliatrice del monte Misma
Un deserto  sul Misma
Che   cosa   ha   voluto   trasmetterci   Gesù   dalla   croce   espiando   tutti   peccati   del   mondo?   Di   sostituirci   a   un   nostro   fratello   che ha      una   debolezza,   invece   di   accusarlo.   Quando   un   persona   ha   un   difetto   o   una   dipendenza,   non   dobbiamo   stupirci   e     dimostrare   che   siamo   più   bravi,   ma   possiamo   fare   un   tacito   accordo   con   il   Signore   per   espiare   al   posto   suo   rinunciando   a     qualcosa,   a   un   nostro   vizio,   affinché   venga   perdonato.   Se   non   riesce   a   fare   il   digiuno   o   un   piccolo   fioretto,   facciamolo   noi     per   lui;   faremo   così   un   doppio   gesto   d'amore,   uno   verso   il   prossimo   e   uno   verso   Dio.   Dobbiamo   sacrificare   quello   che fino   a      ieri   ci   ha   sedotto   per   far   scendere   dalla   croce   Gesù.   Se   ci   abituiamo   a   rinunciare   a   una   semplice   caramella, possiamo      rinunciare   anche   a   tutto   ciò   che   ci   sembra   impossibile.   E’   semplicissimo.   Il   Signore   non   disdegnerà   questa nostra   azione,      anzi   è   da   duemila   anni   che   si   aspetta   che   qualcuno   dia   un   valore   alla   Croce   con   questo   tacito   accordo, che   Lui   solo   deve      conoscere.   Si   parla   tanto   di   sesso,   come   se   il   mondo   girasse   intorno   a   quello   “stupido   organo": ricordiamoci   che   tutti   gli      stimoli   e   tutto   ciò   che   fa   parte   del   corpo   umano   può   essere   gestito   dalla   mente.   Il   Signore   non ci   ha   dato   delle      situazioni   fisiche   ingestibili,   bisogna   solamente   capire   qual   è   la   nostra   volontà.   Il   peccato   non   è   la differenza   tra   il   giorno   e      la   notte,   ma   è   un'abitudine   mentale   che   non   parte   dal   nostro   istinto.   Come   abbiamo   allenato   la nostra   mente?   Chi   la   allena      per   approfondire   sempre   di   più   quella   seduzione,   è   logico   che   il   desiderio   aumenterà   in quella   direzione.   Al   contrario,      abituando   la   propria   mente   a   gestire   meglio      il   desiderio   dei   sensi,   tutto   diventerà   più facile.   Se   ci   offriamo   come   servi   del      Signore   e   ci   affidiamo   a   lui,   tutte   le   nostre   dipendenze   spariscono,   i   sensi   che   hanno bollito   per   tanto   tempo   si   acquietano,      tutti   i   richiami   si   diradano.   Come   possiamo   dire   è   impossibile?   E’   impossibile   per noi,   ma   non   per   il   Signore   che   ha   già      pensato   a   tutto.   Le   nostre   preghiere   non   devono   essere   un   rito,   ma   un sentimento.   Non   dobbiamo   confidare   in   Dio   come   se      dovesse   rimediare   a   tutto   gli   errori   che   commettiamo,   ma dimostrare   un   po’   di   riordinare   il   disordine   nella   misura   in   cui   ci      compete.   Quando   onoriamo   la   Divina   Misericordia diciamo:   "Gesù   confido   in   te",   ma   Gesù   guardandoci   può   dire:   "Sei   tu      che   devi   confidare   in   me   o   sono   io   che   devo confidare   in   te?".   Ecco   come   si   ribaltano   le   situazioni!   Per   salvare   il   mondo      Gesù   confida   in   ciascuno   di   noi,   completa   con la   sua   potenza   il   nostro   comportamento.   Che   ignoranti   che   siamo!   Dicendo      a   Gesù   che   confidiamo   in   Lui   è   come   se   gli dicessimo   di   rimanere   in   croce,   perchè   la   sua   misericordia   è   talmente   scontata      che   ha   pensato   a   noi   ancor   prima   che nascessimo.   Mettiamoci   in   discussione      e   diciamo:   "Gesù   voglio   che   tu   scenda   un      attimo   da   quella   croce".   Lui   ci risponderà:   "per   poterlo   fare   io   confido   in   te",   attraverso   gesti   banali   come   amarci   gli   uni   gli      altri   e   dispiacerci   quando abbiamo   un   problema   con   una   persona,   pur   avendo   mille   ragioni.   La   vera   coroncina   della      misericordia   dobbiamo recitarla    su    di    noi    e    non    diciamo    che    Gesù    è    in    croce    per    volontà    di    Dio,    altrimenti    profaniamo    il        secondo comandamento.  CONDOLERCI DEI MALI DEL MONDO      Riusciamo   a   condolerci   dei   difetti   degli   altri   o   ci   lamentiamo   e   ci   comportiamo   sempre   con   un'invidia   che   è   peggio   del     veleno?   Condolerci   vuol   dire   renderci   responsabili   di   espiazione   nella   misura   in   cui   Signore   ci   concede.   Il   suo   significato   è     rinchiuso   nell’invocazione   delle      litanie   dell’umiltà   “Che   altri   siano   consolati   ed   io   con   te   solo   soffra”.   Se   ci   promettiamo     così,   da   domani   troveremo   una   croce   più   pesante.   Siamo   in   grado   di   portarla?   Abbiamo   paura   di   espiare   colpe   non nostre?      Ma   dov'è   il   nostro   coraggio?   Queste   sono   le   promesse   dei   santi,   però   non   dobbiamo   compiacerci   fra   di   noi,   ma la   nostra      azione   misteriosa   deve   conoscerla   solo   il   Signore.   Poi   una   volta   fatto   questo   improvvisamente   il   gioco   diventa leggero   e      senza   che   ce   ne   rendiamo   conto,   la   grazia   di   Dio   può   cambiare   la   nostra   vita,   come   nella   preghiera   di   San Francesco: Signore, fai di me uno strumento della tua pace. Dove c’è odio, che io porti l’amore. Dove c’è offesa, che io porti il perdono.  Dove c’è discordia, che io porti l’unione. Dove c’è errore, che io porti la verità. Dove c’è dubbio, che io porti la fede. Dove c’è disperazione, che io porti la speranza. Dove c’è tristezza, chi io porti la gioia. Dove ci sono le tenebre, che io porti la luce. O Divino Maestro, che io non cerchi tanto di essere consolato, quanto di consolare, di essere compreso, quanto di comprendere, di essere amato, quanto di amare, poiché, è dando che si riceve, dimenticandosi che si trova comprensione,  perdonando che si è perdonati, morendo che si resuscita alla vita eterna. Confidenze di Maria santissima a Roberto Longhi sul monte Misma  
Gesù confida in me
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© Un deserto sul Misma - Silenzio, preghiera, meditazione, abbandono….
Monte Misma - Oasi della Pace - via Spersiglio 25 Pradalunga (Bergamo)
Un deserto   sul Misma
Maria Ausiliatrice del monte Misma
© Un deserto sul Misma - Silenzio, preghiera, meditazione, abbandono….
Che    cosa    ha    voluto    trasmetterci    Gesù    dalla    croce espiando   tutti   peccati   del   mondo?   Di   sostituirci   a   un nostro    fratello    che    ha        una    debolezza,    invece    di accusarlo.    Quando    un    persona    ha    un    difetto    o    una dipendenza,   non   dobbiamo   stupirci   e      dimostrare   che siamo   più   bravi,   ma   possiamo   fare   un   tacito   accordo   con il    Signore    per    espiare    al    posto    suo    rinunciando    a      qualcosa,   a   un   nostro   vizio,   affinché   venga   perdonato. Se   non   riesce   a   fare   il   digiuno   o   un   piccolo   fioretto, facciamolo   noi      per   lui;   faremo   così   un   doppio   gesto d'amore,    uno    verso    il    prossimo    e    uno    verso    Dio. Dobbiamo   sacrificare   quello   che   fino   a      ieri   ci   ha   sedotto per   far   scendere   dalla   croce   Gesù.   Se   ci   abituiamo   a rinunciare     a     una     semplice     caramella,     possiamo       rinunciare   anche   a   tutto   ciò   che   ci   sembra   impossibile.   E’ semplicissimo.   Il   Signore   non   disdegnerà   questa   nostra azione,      anzi   è   da   duemila   anni   che   si   aspetta   che qualcuno   dia   un   valore   alla   Croce   con   questo   tacito accordo,   che   Lui   solo   deve      conoscere.   Si   parla   tanto   di sesso,    come    se    il    mondo    girasse    intorno    a    quello “stupido   organo":   ricordiamoci   che   tutti   gli      stimoli   e tutto    ciò    che    fa    parte    del    corpo    umano    può    essere gestito   dalla   mente.   Il   Signore   non   ci   ha   dato   delle     situazioni   fisiche   ingestibili,   bisogna   solamente   capire qual   è   la   nostra   volontà.   Il   peccato   non   è   la   differenza tra   il   giorno   e      la   notte,   ma   è   un'abitudine   mentale   che non   parte   dal   nostro   istinto.   Come   abbiamo   allenato   la nostra   mente?   Chi   la   allena      per   approfondire   sempre   di più   quella   seduzione,   è   logico   che   il   desiderio   aumenterà in   quella   direzione.   Al   contrario,      abituando   la   propria mente   a   gestire   meglio      il   desiderio   dei   sensi,   tutto diventerà    più    facile.    Se    ci    offriamo    come    servi    del      Signore   e   ci   affidiamo   a   lui,   tutte   le   nostre   dipendenze spariscono,   i   sensi   che   hanno   bollito   per   tanto   tempo   si acquietano,      tutti   i   richiami   si   diradano.   Come   possiamo dire   è   impossibile?   E’   impossibile   per   noi,   ma   non   per   il Signore   che   ha   già      pensato   a   tutto.   Le   nostre   preghiere non   devono   essere   un   rito,   ma   un   sentimento.   Non dobbiamo   confidare   in   Dio   come   se      dovesse   rimediare   a tutto   gli   errori   che   commettiamo,   ma   dimostrare   un   po’ di   riordinare   il   disordine   nella   misura   in   cui   ci      compete. Quando   onoriamo   la   Divina   Misericordia   diciamo:   "Gesù confido   in   te",   ma   Gesù   guardandoci   può   dire:   "Sei   tu     che   devi   confidare   in   me   o   sono   io   che   devo   confidare   in te?".   Ecco   come   si   ribaltano   le   situazioni!   Per   salvare   il mondo      Gesù   confida   in   ciascuno   di   noi,   completa   con   la sua   potenza   il   nostro   comportamento.   Che   ignoranti   che siamo!   Dicendo      a   Gesù   che   confidiamo   in   Lui   è   come   se gli    dicessimo    di    rimanere    in    croce,    perchè    la    sua misericordia   è   talmente   scontata      che   ha   pensato   a   noi ancor   prima   che   nascessimo.   Mettiamoci   in   discussione     e   diciamo:   "Gesù   voglio   che   tu   scenda   un      attimo   da quella   croce".   Lui   ci   risponderà:   "per   poterlo   fare   io confido   in   te",   attraverso   gesti   banali   come   amarci   gli   uni gli      altri   e   dispiacerci   quando   abbiamo   un   problema   con una   persona,   pur   avendo   mille   ragioni.   La   vera   coroncina della      misericordia   dobbiamo   recitarla   su   di   noi   e   non diciamo    che    Gesù    è    in    croce    per    volontà    di    Dio, altrimenti profaniamo il  secondo comandamento.  CONDOLERCI DEI MALI DEL MONDO   Riusciamo    a    condolerci    dei    difetti    degli    altri    o    ci lamentiamo   e   ci   comportiamo   sempre   con   un'invidia   che è    peggio    del        veleno?    Condolerci    vuol    dire    renderci responsabili   di   espiazione   nella   misura   in   cui   Signore   ci concede.   Il   suo   significato   è      rinchiuso   nell’invocazione delle      litanie   dell’umiltà   “Che   altri   siano   consolati   ed   io con   te   solo   soffra”.   Se   ci   promettiamo      così,   da   domani troveremo   una   croce   più   pesante.   Siamo   in   grado   di portarla?   Abbiamo   paura   di   espiare   colpe   non   nostre?     Ma   dov'è   il   nostro   coraggio?   Queste   sono   le   promesse dei   santi,   però   non   dobbiamo   compiacerci   fra   di   noi,   ma la    nostra        azione    misteriosa    deve    conoscerla    solo    il Signore.   Poi   una   volta   fatto   questo   improvvisamente   il gioco   diventa   leggero   e      senza   che   ce   ne   rendiamo conto,   la   grazia   di   Dio   può   cambiare   la   nostra   vita,   come nella preghiera di San Francesco: Signore, fai di me uno strumento della tua pace. Dove c’è odio, che io porti l’amore. Dove c’è offesa, che io porti il perdono.  Dove c’è discordia, che io porti l’unione. Dove c’è errore, che io porti la verità. Dove c’è dubbio, che io porti la fede. Dove c’è disperazione, che io porti la speranza. Dove c’è tristezza, chi io porti la gioia. Dove ci sono le tenebre, che io porti la luce. O Divino Maestro, che io non cerchi tanto di essere consolato, quanto di consolare, di essere compreso, quanto di comprendere, di essere amato, quanto di amare, poiché, è dando che si riceve,  dimenticandosi che si trova comprensione,  perdonando che si è perdonati, morendo che si resuscita alla vita eterna.  Confidenze di Maria santissima a Roberto Longhi sul monte Misma  
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