Anche   noi   abbiamo   la   pretesa   di   Giacomo   e   Giovanni   (Mc.10,35)   quando   chiediamo   a   Gesù   di   ottenere   delle   concessioni particolari   per   la   nostra   vita.   Dovremmo   chiedere   se   abbiamo   amato   e   perdonato   come   avremmo   dovuto,   se   siamo   salvi o   condannati   nella   vita   eterna.   Oppure   di   farci   portare   un   po’   la   sua   croce   per   espiare   le   offese   che   riceve   in continuazione   insieme   alla   sua   dolcissima   Madre.   Ci   interessa   la   nostra   vita   spirituale?   Ciò   che   risana   l’anima   penalizza   il corpo.   Ricordiamoci   che   tutto   il   nostro   comportamento   viene   verbalizzato,   così   pure   le   nostre   parole   anche   se   le dimentichiamo.   Il   demonio   va   a   nozze   con   chi   ha   la   lingua   facile.   Quante   parole   abbiamo   detto   che   vanno   a   nostro favore   e   quante   contro   di   noi?   Quello   che   va   a   nostro   vantaggio   è   il   silenzio   perché   esso   favorisce   l’incontro   con il   Signore,   tuttavia   anche   nelle   preghiere   vogliamo   imporre   le   nostre   condizioni.   Vogliamo   costruire   la   nostra   fede   sulle parole,    sul    dialogo,    sulla    lettura    di    un    libro    o    sulla    visione    di    qualcosa    che    ci    emoziona,    perché    ci    coinvolgono emotivamente.   Così   ci   siamo   allontanati   anni   luce   dall’autenticità   cristiana.   Anche   davanti   al   Santissimo   vogliamo   creare un   programma   basato   sul   rumore.   Come   fa   a   parlare   il   Signore?   Egli   ci   parla   veramente   e   ci   fa   capire   i   nostri   errori. Perché   pensiamo   che   nella   nuova   evangelizzazione   serva   la   parola?   Essa   non   sarà   mai   conforme   al   comandamento   di Dio.   L’unica   cosa   che   possiamo   fare   è   amare.   La   parola   ha   creato   tanta   infelicità:   nel   dissenso,   nella   polemica,   nella malignità,   nella   gelosia,   nell’invidia,   nell’opportunismo.   È   stata   l’origine   di   tante   guerre   e   della   disgregazione   spirituale   e delle   famiglie.   Sapendo   il   male   che   ha   causato,   offriamo   il   nostro   silenzio.   Hanno   tutti   una   gran   voglia   di   parlare   e   di proporsi,   ma   nessuno   ascolta.   Noi   cristiani   siamo   chiamati   al   silenzio   perché   le   parole   spesso   portano   al   disorientamento. Mai   riceveranno   un   incarico   dal   Signore   coloro   che   parlano   troppo,   né   dalla   Madonna   che   è   la   Regina   del   silenzio.   Dio   non sceglie   chi   incanta   o   convince,   né   chi   si   propone   nel   miracolo,   ma   chi   è   ubbidiente.   Dobbiamo   essere   prudenti, parlare   al   momento   opportuno   e   realizzare   progetti   silenziosi   tra   noi   e   il   Signore.    Quando   tendiamo   la   mano   al nostro   nemico   dobbiamo   saper   accettare   anche   l’umiliazione   di   un   suo   rifiuto.   I   comandamenti   di   Dio   sono   basati sull’amore   e   sulla   libertà,   le   altre   dottrine   obbligano   a   certi   comportamenti   crudeli   e   tutti   obbediscono   perché   sono   sotto una   dittatura   terrificante.   Come   possiamo   dire   che   è   impossibile   seguire   gli   insegnamenti   cristiani?   Sappiamo   che   un nostro   gesto   può   far   felice   un’altra   persona,   invece   pensiamo   solo   a   noi   stessi.   Dire   che   otteniamo   tutto   con   la   preghiera è   un   offesa   verso   il   Signore,   Re   della   giustizia,   che   non   dà   tutto   a   uno   e   niente   all’altro.   È   un   offesa   anche   verso   chi   ha pregato   più   di   noi   e   non   è   nella   nostra   condizione,   se   abbiamo   ottenuto   dei   privilegi   teniamoceli   per   noi   e   ringraziamo Dio,   le   cose   potrebbero   cambiare   da   un   momento   all’altro.   Piangiamo   con   chi   piange   e   ridiamo   con   chi   ride,   stiamo attenti a quello che diciamo perché possiamo allontanare dalla fede coloro che soffrono. L’AMICIZIA DI TANTE ANIME NASCOSTE L’amicizia   è   un   sentimento   nobile   che   favorisce   il   comandamento   di   Dio.   Anche   Gesù   l’ha   conosciuta.   Quando   è   risorto   ha aperto   le   porte   del   Paradiso,   perciò   abbiamo   tanti   amici   in   cielo   che   intercedono   per   noi,   che   ci   soccorrono   nei   momenti difficili   della   vita   e   ci   incitano   a   diventare   migliori.   Ma   noi   impediamo   loro   di   aiutarci   perché   non   ci   amiamo.   Siamo   buoni e   disponibili   oppure   diamo   solo   se   riceviamo?   Con   le   nostre   preghiere   non   diamo   vantaggi   ai   santi   o   a   Maria   Santissima perché   sono   già   Paradiso,   ma   possiamo   sostenerli   affinché   ci   ottengano   delle   grazie.   Essi   sono   diventati   tali   per   aver ascoltato   la   parola   di   Dio   e   per   essersi   mantenuti   retti,   non   per   le   nostre   preghiere.   Siamo   solidali   con   le   sofferenze   e   le tribolazioni   che   hanno   ricevuto?   Come   possiamo   dire   che   un   santo   ci   dà   di   più   di   un   altro   santo   o   che   la   benedizione   di un   prete   vale   più   di   quella   di   un   altro   prete?   È   un   modo   di   peccare,   è   parlare   in   modo   improprio   in   nome   di   Dio.   Morire per parlare di Dio (come alcuni missionari) oppure enfatizzare per parlare di Dio: dov’è il nesso, il collegamento? SETTANTA VOLTE SETTE Per   ogni   comandamento   Mosé   può   aver   scritto   70   emendamenti,   quindi   ogni   precetto   può   avere   vari   significati.   Sono sette   i   comandamenti   per   l'uomo   e   sette   sono   vizi   capitali:   ci   possono   essere   70   modi   diversi   per   trasgredire   ad   ogni comandamento.   Nulla   è   stato   tolto   di   quello   che   ha   scritto   Mosé,   conosciamo   un   emendamento   di   un   comandamento? Nella   natura   dell'uomo   ogni   comandamento   ha   risultati   infiniti.   Settanta   volte   sette   è   un   dato   significativo,   le   parole   di Gesù    (Mt.18,22)    potrebbero    avere    un    significato    ben    preciso.    Abbandoniamoci    totalmente    a    Dio    nell’obbedienza. Conoscere   gli   emendamenti   dei   comandamenti,   anche   non   a   memoria,   può   aiutare   ad   aumentare   il   santo   timor   di   Dio, che è come un calmiere su tutti i nostri “pruriti”.  
I disastri della lingua
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    Anche    noi    abbiamo    la    pretesa    di    Giacomo    e Giovanni   (Mc.10,35)   quando   chiediamo   a   Gesù   di ottenere    delle    concessioni    particolari    per    la nostra    vita.    Dovremmo    chiedere    se    abbiamo amato   e   perdonato   come   avremmo   dovuto,   se siamo    salvi    o    condannati    nella    vita    eterna. Oppure   di   farci   portare   un   po’   la   sua   croce   per espiare    le    offese    che    riceve    in    continuazione insieme   alla   sua   dolcissima   Madre.   Ci   interessa   la nostra    vita    spirituale?    Ciò    che    risana    l’anima penalizza    il    corpo.    Ricordiamoci    che    tutto    il nostro    comportamento    viene    verbalizzato,    così pure   le   nostre   parole   anche   se   le   dimentichiamo. Il   demonio   va   a   nozze   con   chi   ha   la   lingua   facile. Quante   parole   abbiamo   detto   che   vanno   a   nostro favore   e   quante   contro   di   noi?   Quello   che   va   a nostro   vantaggio   è   il   silenzio   perché   esso favorisce   l’incontro   con   il   Signore,   tuttavia anche   nelle   preghiere   vogliamo   imporre   le   nostre condizioni.   Vogliamo   costruire   la   nostra   fede   sulle parole,   sul   dialogo,   sulla   lettura   di   un   libro   o   sulla visione   di   qualcosa   che   ci   emoziona,   perché   ci coinvolgono     emotivamente.     Così     ci     siamo allontanati    anni    luce    dall’autenticità    cristiana. Anche   davanti   al   Santissimo   vogliamo   creare   un programma    basato    sul    rumore.    Come    fa    a parlare   il   Signore?   Egli   ci   parla   veramente   e   ci   fa capire   i   nostri   errori.   Perché   pensiamo   che   nella nuova    evangelizzazione    serva    la    parola?    Essa non   sarà   mai   conforme   al   comandamento   di   Dio. L’unica    cosa    che    possiamo    fare    è    amare.    La parola   ha   creato   tanta   infelicità:   nel   dissenso, nella    polemica,    nella    malignità,    nella    gelosia, nell’invidia,   nell’opportunismo.   È   stata   l’origine   di tante   guerre   e   della   disgregazione   spirituale   e delle   famiglie.   Sapendo   il   male   che   ha   causato, offriamo   il   nostro   silenzio.   Hanno   tutti   una   gran voglia    di    parlare    e    di    proporsi,    ma    nessuno ascolta.   Noi   cristiani   siamo   chiamati   al   silenzio perché       le       parole       spesso       portano       al disorientamento.   Mai   riceveranno   un   incarico   dal Signore    coloro    che    parlano    troppo,    né    dalla Madonna   che   è   la   Regina   del   silenzio.   Dio   non sceglie   chi   incanta   o   convince,   né   chi   si   propone nel   miracolo,   ma   chi   è   ubbidiente.   Dobbiamo essere      prudenti,      parlare      al      momento opportuno    e    realizzare    progetti    silenziosi tra   noi   e   il   Signore.    Quando   tendiamo   la   mano al    nostro    nemico    dobbiamo    saper    accettare anche     l’umiliazione     di     un     suo     rifiuto.     I comandamenti   di   Dio   sono   basati   sull’amore   e sulla   libertà,   le   altre   dottrine   obbligano   a   certi comportamenti     crudeli     e     tutti     obbediscono perché    sono    sotto    una    dittatura    terrificante. Come   possiamo   dire   che   è   impossibile   seguire   gli insegnamenti   cristiani?   Sappiamo   che   un   nostro gesto    può    far    felice    un’altra    persona,    invece pensiamo   solo   a   noi   stessi.   Dire   che   otteniamo tutto    con    la    preghiera    è    un    offesa    verso    il Signore,   Re   della   giustizia,   che   non   dà   tutto   a uno   e   niente   all’altro.   È   un   offesa   anche   verso   chi ha    pregato    più    di    noi    e    non    è    nella    nostra condizione,    se    abbiamo    ottenuto    dei    privilegi teniamoceli   per   noi   e   ringraziamo   Dio,   le   cose potrebbero   cambiare   da   un   momento   all’altro. Piangiamo   con   chi   piange   e   ridiamo   con   chi   ride, stiamo    attenti    a    quello    che    diciamo    perché possiamo     allontanare     dalla     fede     coloro     che soffrono. L’AMICIZIA DI TANTE ANIME NASCOSTE L’amicizia   è   un   sentimento   nobile   che   favorisce   il comandamento     di     Dio.     Anche     Gesù     l’ha conosciuta.   Quando   è   risorto   ha   aperto   le   porte del   Paradiso,   perciò   abbiamo   tanti   amici   in   cielo che   intercedono   per   noi,   che   ci   soccorrono   nei momenti    difficili    della    vita    e    ci    incitano    a diventare    migliori.    Ma    noi    impediamo    loro    di aiutarci   perché   non   ci   amiamo.   Siamo   buoni   e disponibili   oppure   diamo   solo   se   riceviamo?   Con le   nostre   preghiere   non   diamo   vantaggi   ai   santi   o a   Maria   Santissima   perché   sono   già   Paradiso,   ma possiamo   sostenerli   affinché   ci   ottengano   delle grazie.   Essi   sono   diventati   tali   per   aver   ascoltato la   parola   di   Dio   e   per   essersi   mantenuti   retti,   non per   le   nostre   preghiere.   Siamo   solidali   con   le sofferenze   e   le   tribolazioni   che   hanno   ricevuto? Come   possiamo   dire   che   un   santo   ci   dà   di   più   di un   altro   santo   o   che   la   benedizione   di   un   prete vale   più   di   quella   di   un   altro   prete?   È   un   modo   di peccare,   è   parlare   in   modo   improprio   in   nome   di Dio.    Morire    per    parlare    di    Dio    (come    alcuni missionari)   oppure   enfatizzare   per   parlare   di   Dio: dov’è il nesso, il collegamento? SETTANTA VOLTE SETTE Per   ogni   comandamento   Mosé   può   aver   scritto 70   emendamenti,   quindi   ogni   precetto   può   avere vari   significati.   Sono   sette   i   comandamenti   per l'uomo    e    sette    sono    vizi    capitali:    ci    possono essere   70   modi   diversi   per   trasgredire   ad   ogni comandamento.   Nulla   è   stato   tolto   di   quello   che ha   scritto   Mosé,   conosciamo   un   emendamento   di un   comandamento?   Nella   natura   dell'uomo   ogni comandamento   ha   risultati   infiniti.   Settanta   volte sette   è   un   dato   significativo,   le   parole   di   Gesù (Mt.18,22)   potrebbero   avere   un   significato   ben preciso.     Abbandoniamoci     totalmente     a     Dio nell’obbedienza.   Conoscere   gli   emendamenti   dei comandamenti,    anche    non    a    memoria,    può aiutare   ad   aumentare   il   santo   timor   di   Dio,   che   è come un calmiere su tutti i nostri “pruriti”.     Confidenze   di   Maria   santissima   a   Roberto   Longhi sul monte Misma  

I suggerimenti di Maria santissima sul monte Misma

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